Come Coltiviamo i Nostri Grani Antichi
Coltiviamo i nostri grani con il "MAN" Metodo Antico Naturale:
Il nostro frumento viene coltivato su terreni gestiti con l’agricoltura conservativa e la minima lavorazione, allo scopo di permettere che siano i microrganismi propri del terreno a renderlo fertile, pertanto non usiamo alcun tipo di concime o trattamento.
I grani “antichi”: non hanno subito trasformazioni genetiche di alcun tipo conservano tutta la loro purezza e genuinità, sono naturalmente predisposti ad essere coltivati in maniera naturale.
-Non hanno bisogno di diserbanti perché si tratta di varietà ad alto fusto pertanto sovrastano naturalmente le erbe infestanti.
-Non hanno bisogno di trattamenti antiparassitari perché sono varietà antiche che hanno un patrimonio genetico tale da consentirgli di resistere e/o non attrarre parassiti.
-Non hanno bisogno di concimi chimici perché sono specie frugali, abituate a crescere con poco e anche se concimate non aumenterebbero la produzione, tanto da ripagare l’investimento dovuto al costo dei concimi e alla loro somministrazione.
Le qualità benefiche dei grani antichi: I grani antichi sono grani naturali e non modificati geneticamente pertanto tutte le sostanze contenute al loro interno sono oltre che salutari, naturalmente equilibrate, ricche di proteine, vitamine, fibre, antiossidanti e contengono pochissimo glutine.
Il chicco si compone da:
1)Endosperma: parte centrale del chicco, circa il 70%,e contiene proteine, carboidrati, ferro, vitamina B.
2)Crusca: contiene fibre, Sali minerali e vitamine.
3)Germe: presente in minima percentuale 2/3% contiene oli gustosi e profumati, vitamina B, antiossidanti, etc.
Macinazione a pietra: Lo sfregamento delle macine in pietra consente che il germe e gli oli essenziali del chicco di grano s’impastino con la parte amidacea conferendo alla farina una colorazione sul bianco avorio: la macinazione a pietra garantisce oltre a profumi e sapori più complessi, una migliore conservazione di proprietà e qualità benefiche presenti nel grano.
Il mulino a pietra lavora lentamente ed a freddo e non brucia quindi le sostanze più delicate contenute nel chicco come l ‘Olio Di Germe Di Grano. La farina macinata a pietra è ricca di sostanze importanti quali proteine, vitamine (B1, B2, B6) magnesio, calcio, fosforo, potassio, selenio e altri sali minerali importanti per il nostro organismo