La Storia di CasaIulia

Una città, una famiglia, una casa, un lavoro, una stabilità, una routine…un fine settimana di fuga dalla quotidianità per riposarsi e per uscire dalle strade piene di macchine, dai clacson che rimbombano nei timpani, dalla frettolosa ansia di percorrere su e giù le scale mobili dei centri commerciali… dalle file dovunque ti trovi… al supermercato, in farmacia, in metro, dal medico, persino sullo scivolo, al parco giochi, in attesa che arrivi il turno di tua figlia per farla scendere giù su un finto prato d’erba verde un po’ scolorito e annerito dallo smog…

Cosi quando arriva il sabato, tutti in macchina di nuovo in fila sul raccordo per uscire da Roma e per raggiungere il mare… poi quando rientri la domenica sera… ti accorgi che per 5 giorni su 7 vivi in apnea… e appena riemergi, nel fine settimana, devi rituffarti! Insomma… l’abbiamo vissuta cosi la nostra permanenza in città… che é sempre la mia Città, Roma, la più bella città del mondo… magari per me, che dopotutto non scambierei con nessun’altra… ma seppur nella sua immensa bellezza e maestosità… rimane pur sempre una città… il Mondo, come Dio l’ha inventato… é altro: terra, cielo, mare, colline, montagne…
tutti paesaggi che da bambina disegnavo a scuola… e che vedevo nei fine settimana in cui con i miei genitori uscivo dalla città… un dejàvu!!!!

Il Cambiamento

Cosi all’improvviso, un tonfo al cuore e con mio marito ci siamo guardati negli occhi e abbiamo detto: “Ok! Facciamolo! Andiamo via! Cambiamo vita!”

E così…dopo lunghe notti insonni e mille incertezze… l’abbiamo fatto davvero!!! …Siamo scappati???… no… ci siamo presi solo un piccolo pezzo di quel mondo che dopotutto… é la realtà naturale di ciò che ogni uomo è… spirito, anima, corpo…colore e sapore… ed è nata “CasaIulia”!

La terra di Calabria ci ha accolto e avvolto nei suoi teneri ma decisi contorni disegnati su un foglio come il tratto di un pittore dalla mano sicura e cosi.. piano piano.. le nostre incertezze iniziali hanno trovato conferma! Ogni giorno, alle prime luci dell’aurora che dall’est del mar Ionio si rifrangono sulle colline della Presila Catanzerese, si sono aperti i nostri occhi verso il verde argenteo degli Ulivi e il giallo dorato delle Spighe di Grano: le nostre mani si sono sporcate del colore marrone della terra umida e i nostri piedi sono stati solleticati dall’infrangersi delle onde del mare su lembi immensi di spiaggia!

L’idea di farsi coinvolgere da queste sensazioni si è fatta, ad ogni aurora, sempre più realtà: gli Ulivi sono la nostra vite dalla quale sgorga quell’Olio che dà sapore e le Spighe di Grano sono il nostro pane del quale si nutre ogni essere umano!

Ci rende ogni giorno più fieri della nostra scelta e consapevoli del nostro impegno lavorativo, la certezza che i frutti della terra sono i doni che la Natura ci dà e che noi vogliamo continuare ad amare e a preservare per noi, per i nostri figli e per chi sceglie i nostri prodotti…generati da questo pezzo di terra dove il sole non ha mai tramonto!!!